Sicilia Search
Province
Comuni
Isole
Galleria Foto
Chat
Hotel
Personaggi
Teatri
Musei
Itinerari Turistici
Cantanti
Proverbi
Ricette
Curiosità
Annunci
Cerca Hotel in tutta la Sicilia:

HotelsWeb.it Partner 
Forum
Newsletter
E-cards
Oroscopo
Meteo
Orario treni
Voli Alitalia
Screensaver
Giochi
Musica
Software
Gadget...


Dove Dormire


Tutte le strutture ricettive di Catania e provincia;
Hotel, Agriturismo, Residence, Ostelli, Campeggi, Ecc...

Informazione

Storia di Catania,
Cultura,
Geografia, Mappe, Monumenti, Archeologia, 

Indirizzi utili

Utility: della zona di Catania e provincia: Taxi, uffici del turismo, uffici in genere, aziende turismo e per raggiungere Catania in treno, aereo, ecc... Farmacie, Ospedali ed Usl, Polizia, Carabinieri, Finanza, Pompieri;

 Dove Mangiare

Elenco dei Ristoranti di Catania e provincia: Osterie, Bar, Pizzerie, Trattorie, Ecc...

I Comuni

Tutti i 58 Comuni di Catania e provincia:

Eruzione Etna

Eruzione Etna 1669: disastrosa eruzione del 1669 portò Catania a trovarsi completamente priva di difese...

Cantanti

Cantanti e cantautori nativi di Catania;
Divertimento

Shopping

Aziende on line
Aziende online
La tua azienda su SiciliaSearch:
Inserimento gratuito ed istantaneo per piccole e grandi aziende, imprenditori, artigiani o liberi professionisti.

SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

TEATRO MASSIMO CATANIA

Sicilia << Catania | Teatro Massimo

Teatro Massimo di Catania

280 KB
interno teatro massimo di catania

click to enlarge

282 KB
interno teatro massimo di catania

click to enlarge

Sicuramente una grande serata vissuta intensamente in una sala illuminata da tremolanti fiammelle di gas arancione a forma di farfalle, che contribuirono a rendere particolarmente suggestiva l'atmosfera. Dopo quella festosa e fastosa apertura, però, il decennio finale del secolo non fu per il Teatro particolarmente significativo sul piano della qualità delle messe in scena. La situazione migliorò nel primo decennio del Novecento, grazie all'intuito dell'impresario chiamato a gestire il Teatro, Giuseppe Cavallaro, e poi soprattutto con l'avvento dell'opera verista. Tosca, Fedora, Andrea Chénier furono le opere di maggiore successo fra quelle andate in scena al Bellini in quegli anni. Dopo il terremoto di Messina , a partire dal 1910, fu la volta di Lohengrin e di Loreley di Wagner, La dannazione di Faust di Berlioz, Thais di Massenet, Guglielmo Tell di Rossini, Isabeau di Mascagni, Werther di Massenet. Non mancarono le opere belliniane: ancora Norma e poi Sonnambula e Puritani. Chiusa la triste parentesi della prima guerra mondiale, il Bellini rilanciò la propria attività nel 1918 con un cartellone di quattordici opere. A gestire il Teatro era la Società anonima imprese teatrali, cui subentrerà, con l'avvento del fascismo, il Sindacato nazionale orchestrale fascista. Dal 1925 al 1934 calcarono le scene del Teatro catanese i maggiori cantanti dell'epoca. Degne di nota: nel 1931, la messa in scena di Amico Fritz di Mascagni con Ines Alfani Tellini e Alessandro Wesselowski; nel 1933, una edizione della verdiana Traviata interpretata da Mercedes Capsir e Lina Pagliughi , nel 1934 la Carmen di Bizet con Gianna Pederzini e nel 1935 di Norma con Gina Cigna, in occasione del centenario della morte di Bellini. Fu quello un periodo felice, ma nel 1936 il Teatro perdeva , a causa della poca lungimiranza degli amministratori del tempo, la possibilità, offerta da una legge appena emanata, di trasformarsi in ente lirico. Nel 1941, con l'Italia già in guerra, due opere da segnalare: Don Pasquale di Donizetti con Toti Dal Monte e la pucciniana Bohème con un tenore di grande futuro: Mario Del Monaco. Successivamente, il drammatico incalzare degli eventi bellici impose la chiusura del Teatro.

Nel 1944 la ripresa delle rappresentazioni, che aprì un decennio segnato da presenze di assoluto valore. Solo per citare alcuni nomi: Ferruccio Tagliavini, Maria Caniglia, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Renata Tebaldi. Nel 1951, per il 150° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, faceva la sua apparizione in Norma Maria Callas, che doppierà il successo l'anno dopo e nel '53. Nel 1955 il Bellini ospitò, per l'inaugurazione della stagione, il neo eletto Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. In scena i Puritani. Cambiava intanto la guida del Teatro, che veniva affidata all'Ente Musicale Catanese, organismo misto, pubblico e privato. Di quel periodo si ricordano importanti appuntamenti: Dialoghi delle Carmelitane (1959) che lo stesso autore, Poulenc, definì come la migliore messa in scena della sua opera; Giovanna D'Arco al rogo di Honegger (1960) con Vittorio Gassman attore e regista ( la rappresentazione fu ripresa dalla Rai e trasmessa in TV); Il Cavaliere della Rosa di Richard Strauss (1960). Nel 1966 la gestione del Bellini veniva assunta dal Comune di Catania. Di rilievo nel 1970, dopo anni non particolarmente significativi, l'opera Anna Bolena di Donizetti con Katia Ricciarelli al suo debutto catanese, e Macbeth di Verdi con Olivia Stapp e Kostas Paskalis. Ed ecco il 1986 quando, al termine di travagliate vicende politiche e sindacali che sortirono l'effetto di allontanare il pubblico dal teatro, il Massimo Bellini diventa, con legge della Regione Siciliana, Ente Autonomo Regionale. Al suo vertice l'allora presidente della Regione Rino Nicolosi, pone come commissario straordinario Francesco Paolo Busalacchi. La direzione artistica viene assunta da Maria Francesca Siciliani cui succederanno, nel 1989, Cesare Orselli e poi il compianto Spiros Argiris, cui si deve il pieno rilancio del Teatro. Il resto è storia dei nostri giorni. Presidente del Consiglio di amministrazione del Teatro, è Umberto Scapagnini nella qualità di sindaco di Catania. Sovrintendente Alberto Bombace, direttore artistico Piero Rattalino.

Di ispirazione sansoviniana (la facciata ricorda quella della biblioteca di Venezia) il Teatro Massimo Bellini sorge sulla piazza omonima. La facciata è abbondantissima di decorazione e di bassorilievi simbolici sparsi ovunque: arpe, lire, busti di musicisti, flauti legati da nastri neoclassicheggianti. Bellisima è la sala interna a quattro ordini di palchi più il loggione, di gusto molto raffinato, e culminante nella grande volta decorata da un magnifico affresco di Ernesto Bellandi raffigurante " L'apoteosi di Bellini". 
Il "Bellini" dispone di un'orchestra di 105 elementi, di un coro di 84 elementi, di un nutrito gruppo di tecnici di palcoscenico.
Nella sua sala di milleduecento posti, dall'acustica perfetta, si svolgono ogni anno una stagione d'opera, con sette turni d'abbonamento, ed una stagione sinfonica e da camera, con due turni d'abbonamento.
Molti concerti vengono replicati in località della Sicilia ed una intensa attività promozionale viene svolta da piccoli complessi strumentali e vocali formati da elementi dell'orchestra e dei coro.

243 KB
esterno teatro massimo di catania

Click to enlarge

Sicilia << Catania | Teatro Massimo
Home page
[La Vostra Pubblicità su Siciliasearch]  [Opportunità di lavoro
[Segnala Azienda] [Lascia la tua orma]
e-mail

La Sicilia online: Province | Comuni | Isole | Galleria Foto | Hotel | Personaggi | Teatri | Musei | Cantanti | Proverbi | Ricette | Curiosità
Servizi: Annunci | Chat | Forum | Newsletter | E-cards
Utility: Meteo | Orario treni | Voli Alitalia | Oroscopo | Utility...
Download: Screensaver | Giochi | Musica | Software | Gadget...

[HotelsWeb.it Partner]

sicilian, siciliana, siciliane, siciliani, siciliano, sicilie, sizilien, siziliener, sizilienerin, sizilienerinen, sicilien, sicilienne, regione, RegioneSicilia, RegioneSiciliana, regione, SICILIA, italia, Italy, italiani, Siracusa, Catania, Caltanissetta, Enna, Cultura, Geografia, Archeologia, foto, foto sicilia, HOTEL, sicilia,  Hotel, Hotels, hotels, hotels sicily, Sicilia hotel, Sicily hotel, turismo in sicilia, sicily, tourist, alberghi, Italiani, campeggio, camping, Albergo, Alberghi sicilia, Alberghi, Ristoranti, AIR SICILIA, aliscafi, Ferrovie, traghetti, autostrade, aereoporti,  Ragusa, Trapani, sicilia, folk, folk, folklore, fòlklorica, folklorique, folkloristic, folkloristici, news, notizie, POP Sicilia, Sicilia Search - Sicily in the world - Il portale di informazione sulla nostra splendida Sicilia! agrigento, caltanissetta, catania, enna, messina, palermo, ragusa, siracusa, trapani, taormina, acireale, selinunte, valle del belice, mazzara del vallo, lsole, lsole siciliane, lampedusa, eolie, egadi, Messina, Sicilia, Sicily, sicilia, sicily, la Sicilia, Italia, Italy, sicilia turismo, turismo in Sicilia, Banco di Sicilia, sicilia, siciliana, sicilianità, siciliani, siciliano, Comuni, comuni siciliani, comuni  sicilia, WWW, sicilia province, Provincia, province, Città, city, Comuni, comuni, Utilità, Storia, Val di Mazara, Val di Noto, Valdemone, Valle, Valle di Mazara, Valle di Noto, Vallo, vacanze in Sicilia, Agrigento, Provincia di Agrigento, angioini, Provincia di Caltanissetta,Provincia di Enna, Provincia di Messina, Provincia di Palermo, Provincia di Ragusa, Provincia di Siracusa, Provincia di Trapani, Provincia Regionale, Provincie ambientali, tourism, touristique, tradition, tradizione, tradizioni, true, turismo, turismo e stampa, tv, stampa, typical, typique, ùnica, unique, universita, università, usi e costumi, usi, costumi, costumi tradizionali, abbigliamento, vacanza, vacanze, sicilia, mappe, Locali siciliani, donne siciliane, Informazioni, Beni ambientali, Beni culturali, cultura, ambiente, turismo, economia, Beni, chat, ICQ, naturali, natur, natura, natural, naturale, naturales, naturali, naturel, Beni paesaggistici, immobiliare, immobiliari, industrie, industry, verdaderos, verfasser, viabilità, viaggi, Viaggi, viaggiatori, village, villaggio, vino, vulcano, warm, web, wine, work, workman, agricoltura, economy, World, world, concorsi, contorni, contour, craftsmanship, cucina, cucina, forum, popolare, cultura, culturali, diet, dieta, dieta-mediterranea, dinner, donne, economia, economia e Musei, Monumenti, Chiese, scavi archeologici in Sicilia, Sicilia POP, siti, siti sicilia, Euro, euro, euro-italy, Internet, lavoro, letteratura, libri, barbari, beach, birrerie, bizantini, bizantini, borboni, normanni, book, Booking, onlinebooking, books, bread, büch, bucher, business, caldo, cognomi, canciòn, canzone, cold, canzoni, cassette, cd, cdrom, autor, author, cd-rom, cena, cene, cerco lavoro, lavoro cerco, cereal, cereali, abbonamento gratuito, Access, accesso gratuito, authors, affari, Antiquariato, appalti, arabi, aragonesi, archaeology, archeologia, Archeologia, architettura, archives, archivio, artigianale, art, arte, Arte, artesanal, artesania, artigianale, artigianali, artisan, artisanal, Artisanat, Artisans, Artisti, associazioni, ausfluege, ausflug, austriaci, auter, autore, autori, aziende, collina, édition, Editoria, email, e-mail, enologia, enologico, Entasis, entasis, environment, femmine, fotografia, fotografici, fotografie, freddo, Free, freelinks, free registration and subscription, free web space, fusilli, Gallerie, Gastronomia, gastronomia, gastronomy, genealogia, geografia, geologia, geology, gratis, gratuito, greci, Greek Colonisation, guida, guide, Handerbeit, handerbeiten, handicraft, handicraft, hill, history, holiday, home pages, horoscopy, libro, libros, lied, lieder, link gratis, literature, livre, livres, macaroni, maccheroni, mafia, mappe, mare, mediterranea, mediterranean, mediterraneandiet, mercatino, message, meteo, miniere, money, montagna, Monumenti, monumenti, Mostra, mostra, Mostre, mostre, mountain, musei, music, musica, Musica, mùsica, musician, mùsico, musik, musique Verlag, navi, oenology, oenologycal, oil, olio, ong, Online, operaio, orginal, originale, originali, oroscopo, paesaggio, paesaggistici, painting, Palazzi  siciliani, Palermo, pane, photo, photografie, photographique, photography guide, Pinacoteche, pittura, Pittura, pizza, pizzerie, poesia, poetry, pomodori, pomodoro, populaire, popolare, practicability, pranzo, Prenotare, Prenotazione, prenotazione, Prenotazioni, preparati, prepared, prodotti, prodotto, product, producto, productos, products, produit, produits, produkt, produkte, profumi, pub, Publishing, romani, sagra, sagre, sapori, sausage, savoia, scrittori, sculpture, scultura, Scultura, scuola, discoteche, sea, singulier, slinghtly-friend, società, societàedeconomia, soffritti, soldi, sole, spaghetti, spagnoli, pazio web gratuito, spiagge, spiaggia, storia, Storia, Storici, Storico, storm, strade, studenti, sulphur, sun, supper, svevi, taste, tempesta, tempo, Territorio, territorio, tipici, tipico, tipisch, tipische, tomato, tomatoes, tvstorici, monumenti Storici,chiese siciliane.,Sicilia Search - Sicily in the world - Il portale di informazione sulla nostra splendida Sicilia! agrigento caltanissetta catania enna messina palermo ragusa siracusa trapani - Sicilia - Sicily - Italia - Italy Hotel, Ristoranti, Utilità, Comuni, Storia, Cultura, Geografia, Monumenti, Chiese, Archeologia, mappe, Locali siciliani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .